Rievocando La Nostra Storia

Rievocazione Storica Dell’approdo Della Madonna Delle Grazie

Nettuno – Venerdì 3 Maggio 2019


“La Meravigliosa storia dell’approdo del 1550”


Anche quest’anno Nettuno si trasformerà in una cittadina rinascimentale per celebrare l’approdo della statua lignea della Madonna delle Grazie. L’appuntamento è previsto per il 3 maggio 2019 con “La meravigliosa storia dell’Approdo del 1550” la consueta rievocazione storica organizzata dall’Associazione La Stella del Mare insieme al Comune di Nettuno.

L’avvenimento storico che si vuole rievocare è collocato nell’anno 1550, in cui lstatua lignea della Madonna delle Grazie, proveniente dall’Inghilterra e diretta verso Napoli per sottrarla alle persecuzioni contro le immagini sacre voluta da Enrico VIII, approdò fortunosamente nelle spiagge nettunesi a seguito di una violenta tempesta a largo delle coste laziali. La statua fu da subito amatissima e venerata dai cittadini, diventando presto patrona di Nettuno.

Si comincerà Venerdì 3 maggio alle ore 19,00 in Piazza San Giovanni, dove la Compagnia teatrale “I Liberi Teatranti” ed i figuranti della Associazione La Stella del Mare daranno vita ad uno spaccato di vita rinascimentale. Assisteremo ad un grande teatro itinerante che saprà farci rivivere le magiche atmosfere del 1550 e ci introdurrà nella storia dell’evento.

Il popolo di Nettuno, nell’antico costume cinquecentesco si porterà quindi alle ore 20,00 sulla spiaggia antistante il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e S. Maria Goretti dove, secondo un manoscritto del 1718, avvenne l’approdo.

La statua della Madonna delle Grazie arriverà intorno alle 21,00, trasportata da una piccola barca a remi governata da marinai in costume d’epoca e approderà contornata da una coreografia luminosa in cielo e in acqua, accompagnata da una miriade di imbarcazioni illuminate e pavesate a festa, culminando in un momento solenne di grande spirito religioso e mistico e dei spettacolari fuochi pirotecnici. Si tratta di un evento già rappresentato negli anni dal 2010 al 2019.