Contea di Essex – Chiesa Santa Caterina d’Alessandria
Fedeli
in visita in Inghilterra
Benedetta una copia della
statua
La confraternita della Madonna delle Grazie si è recata in Inghilterra per partecipare all’avvenimento. Mario Mazzanti: “Siamo l’anello di congiunzione tra la chiesa cattolica e quella anglicana”. Si consolida sempre di più il gemellaggio religioso tra Nettuno e Ipswich. Nella cittadina inglese, infatti, nella chiesa di “St. Mary at the Elmes”, c’è una copia della Madonna delle Grazie di Nettuno e su una facciata esterna di Lady Lane, dove c’era il Santuario di Nostra Signora delle Grazie è stata murata una riproduzione in bronzo della nostra statua, in cui è scritto: “Questo era il luogo dove si trovava il Santuario distrutto durante la lo scisma do Enrico VIII e la statua della Madonna che si prega oggi a Nettuno”. Molti pellegrini inglesi sono arrivati a Nettuno per l’annuale festa della Madonna delle Grazie ed è usanza ormai che molti fedeli di Nettuno visitino Ipswich a fine maggio dove si celebra una santa messa speciale nella chiesa di St. Mary at the Elmes con una piccola processione fino al punto dove sorgeva il Santuario originale.
Tutti gli anni, il gruppo fa sosta nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, a Little Bardfield per una preghiera e per il pranzo. St. Katerine è una chiesa anglosassone del 1040 recentemente restaurata. Il 22 gennaio 2009, in questa piccola chiesa di Little Bardfield è stata benedetta una nuova copia della statua della Madonna delle Grazie. A questo ennesimo storico evento hanno partecipato il rettore del Santuario della Madonna delle Grazie padre Giovanni Alberti e il vice sindaco di Nettuno Alberto Andolfi e naturalmente molti rappresentanti della Confraternita di Nostra Signora delle Grazie. “Oggi abbiamo impiantato un pilastro a sostegno dell’unità cristiana, la Madonna delle Grazie che abbiamo benedetto oggi ci aiuterà in questo nostro grande progetto” ha dichiarato il parroco della chiesa di St. Katerine, Fr. Robert Beaken.
Al collo dell’effige un medaglione doro
(copia identica), che indossa anche la Madonna delle Grazie di Nettuno, donata dalla “Confraternita e
dall’Associazione Madonna delle Grazie”.
“Siamo orgogliosi del lavoro svolto negli ultimi anni dalla Confraternita di Nettuno – risposto Mario Mazzanti, che da Priore si è fatto carico dell’ideazione del gemellaggio – siamo diventati l’anello di congiunzione tra la chiesa cattolica romana e la chiesa anglicana. Il ruolo della Confraternita che ha scopo primario di diffondere il nome e l’amore per la Vergine Maria sta diventando sempre più fondamentale in questo duro compito. Con i nostri confratelli onorari di Ipswich e tutti gli altri della Società di Maria (Society of Mary) e la fondazione Meriemana siamo impegnati in questo progetto che qualche anno fa sembrava irraggiungibile, oggi invece costatiamo che abbiamo fatto passi da gigante e che dobbiamo continuare su questa strada consapevoli dell’assistenza della Madonna delle Grazie”.
Per padre Giovanni Alberti, la sua prima volta ad Ipswich: “quello che sta facendo la Confraternita e l’Associazione “La Stella del Mare” è tanto grande da non poterlo valutare oggi. Le grandi rivoluzioni sono sempre partite dal basso. Sono rimasto affascinato dall’accoglienza e come rettore del Santuario, ricambierò sicuramente tanta cortesia”. La cerimonia si è svolta “Her Majesty’s Lord Lieutenant della contea di Essex”, il Lord Lieutenant Prete e del Cappellano personale della Regina d’Inghilterra, quattro Vescovi anglicani e il Vescovo cattolico di Brentwood ed è stata trasmessa dal telegiornale delle 18,15 su “Anglia Tonight”. L’eccellente coro della cattedrale di Chelmsford ha accompagnato la funzione. La statua è una è una scultura in legno dell’artista Michael Painter, anche lui presente all’avvenimento, i colori sono delle ditta Howell & bellion. Al collo dell’effige un medaglione doro (copia identica), che indossa anche la Madonna delle Grazie di Nettuno, donata dalla “Confraternita e dalla Associazione Madonna delle Grazie”.
Alberto Andolfi Padre Giovanni Alberti Fr. Robert Beaken il Lord Lieutenant Prete e del Cappellano personale della Regina d’Inghilterra, quattro Vescovi anglicani e il Vescovo cattolico di Brentwood